MATSYOGA – YOGA IN ACQUA
Perché l’acqua?
Nell’acqua ci si sente ‘a casa’ , sarà perché il nostro corpo è per la maggior parte composto da essa, sarà il ricordo del benessere provato nell’utero materno ed anche il ricordo ancestrale di quando come esseri acquatici in essa vivevamo; appena dentro il rilassamento è rapido, immediato.
L’acqua ci fa galleggiare, il nostro corpo perde peso, non ci sentiamo più ‘così pesanti’, il dolore e le rigidità articolari sembrano ad un tratto attenuarsi o scomparire, infatti le articolazioni non sono più soggette allo stesso carico terrestre. Nell’acqua assaporiamo il silenzio, i rumori sono ovattati, le parole hanno un altro suono, i nostri movimenti producono il suono delle onde, così rilassante.
Nell’acqua possiamo meglio ascoltare il nostro corpo, nella pace e nel silenzio, tutto diventa più semplice.
Nell’acqua dobbiamo per forza seguire attentamente ogni movimento perché siamo in un mezzo diverso da quello abituale che è l’aria, nell’acqua serve una forza maggiore per ogni spostamento ed un diverso equilibrio.
I legamenti e le articolazioni in terra tanto rigidi, nell’acqua si sciolgono facilmente, il senso di rilassamento pervade ogni cellula, le posizioni vengono eseguite più agevolmente e mantenute con meno sforzo.
Nell’acqua dobbiamo acquisire una nuova percezione fisico-sensoriale e la percezione nasce dall’azione, è una riscoperta del movimento, il corpo, staccato dalle abitudini motorie e sensoriali, terrestri, rinasce, prende vita, lo si scopre nuovo e ricco di possibilità.
ASANA
LEZIONE YOGA IN ACQUA